:

Indietro

Ischia

Frazione di Pergine


Sorge su un terrazzo morenico che si affaccia sul lago di Caldonazzo, in posizione soleggiata, e gode di un ottimo clima. L'abitato è composto da alcuni nuclei antichi: Stèbei, posto in basso, le cui case poggiano sulla roccia metamorfica affiorante e Vila de Sòra o Vila Alta, a da alcune aree di espansione più recente lungo via dei Leni, a monte delle vie Miralago e Campolongo e a sud della collina nell'area ove sorge la chiesa. Sebbene molte case mostrino il loro stile moderno e alcune siano costruzioni recentissime, nel paese sono visibili ancora portici, androni, cortili chiusi chiamati columelle e ballatoi in legno.

Altitudine: 528 metri sul livello del mare

Popolazione residente: 541 abitanti (dato aggiornato al 31 dicembre 2014)

Strutture ricettive e servizi: fermata autocorriera di linea, teatro comunale Mario Roat (via Don Giovanni Angeli 22), parco giochi (PDF, 130 KB), campo sportivo, spiaggia libera, alimentari, bar, albergo, ristoranti, pizzerie.

Numeri utili:
Scuola materna "don Giovanni Angeli": 0461 532285

Trasporto urbano:
Linea 4: Pergine Valsugana - Ischia

Eventi e manifestazioni:
sagra patronale: II domenica di agosto

Associazioni locali:
Associazione Noi per l'Is-cia
Circolo culturale filodrammatico Ischia
Gruppo Sportivo Ischia

Luoghi di interesse:
chiesa di Santo Stefano
giro del Dosso di Zava

Notizie storico-artistiche sulla chiesa di Santo Stefano
Si trova nella parte alta del paese, in posizione isolata e vi si accede dalla strada provinciale attraverso una bella scalinata; davanti alla chiesa è rimasto il salesà, la vecchia pavimentazione a sassi. La circonda il piccolo cimitero. La chiesa è nominata nel 1471 e nel 1559 è una delle sedici cappelle della parrocchia di Pergine; viene nominata ancora nel Seicento; fu oggetto di strutturali interventi nel 1650 e venne ampliata nel 1843.

Pubblicazioni
Iole Piva, Dal Giardino d'Infanzia alla Scuola dell'Infanzia. La scuola della comunità di Ischia, Trento 2006
Bruno Filippi, Album di famiglia: cooperazione e comunità di Ischia in un secolo di immagini: famiglia cooperativa di Ischia: 1902-2002, Pergine Valsugana (Trento) 2002
Franco Bertoldi, Ischia, Pergine Valsugana (Trento) 1996