:

Indietro

Vigalzano

Frazione di Pergine


Costa, Vigalzano e Casalino stanno alla base del colle Tessara attorniato dai laghi di Canzolino, Pudro e Costa. Non a caso la loro storia è legata a questo ambiente.
Il colle della Tessara è conosciuto come uno dei castellieri locali, quindi come primordiale insediamento umano, in quanto offriva naturali difese contro eventuali aggressioni; l'elemento acqua è alla base della vita e testimoni dell'importanza di questa risorsa sono i reperti archeologici affiorati nelle paludi del lago Pudro: una spada e una lancia datati IX secolo avanti Cristo.
I primi atti in cui sono citati Costa, Vigalzano e Casalino sono del XII e XIII secolo dopo Cristo. Tradizione vuole che Costa e Vigalzano si trovassero sul percorso della strada romana Feltre-Trento (Altinate).
Di rilievo e originale in questi paesi fu anche la presenza dei "gentili". Famiglie "nobile et gentiles" del tardo medioevo le quali erano esonerate dal pagare le tasse. Questo diritto col tempo passò alle proprietà ed è per questo che si formarono 5 masi che godevano i diritti di zona franca.
Questi paesi furono sempre legati a Pergine; prima inseriti nella Gastaldia che comprendeva quasi tutta l'alta Valsugana, poi attraverso la Gastaldia di Madrano che assieme alle altre 6 Gastaldie formava la comunità civile. Nello specifico ci fu la Regola di Vigalzano-Canzolino di cui è rimasta la carta regolanare del 1419, nella quale, fra il resto, sono nominati gli eredi di ser Moz possessori della regolaneria per diritto di famiglia.
Regola che poi si trasformò nel 1805 in comune fino alla assimilazione nel comune di Pergine nel 1928.
Di rilievo architettonico è sicuramente il nucleo storico di Vigalzano e la chiesa di Casalino, originale struttura ottagonale del XVII secolo dedicata a San Rocco, dotata di un patrimonio paragonabile ad un piccolo museo.

Altitudine: 539 metri sul livello del mare

Popolazione residente: 116 abitanti (dato aggiornato al 31 dicembre 2014)

Strutture ricettive e servizi: fermata autocorriera di linea, centro sportivo comunale e palaghiaccio (località Costa), campo da calcio (Vigalzano), teatro parrocchiale, parco giochi.

Numeri utili:
Centro sportivo comunale: 0461 538230
Centro Ricerca e Innovazione fondazione Edmund Mach - sede periferica di Vigalzano 0461 615111
Presidio Ospedaliero Villa Rosa 0461 501500

Eventi e manifestazioni:
sagra patronale di San Pietro di Alcantara: 19 ottobre

Associazioni locali:
A.S.D. Hockey Pergine
Club Fitness Pergine
Coro "Il glicine"
Gruppo Sportivo Valsugana-Trentino
Gruppo Sportivo Vigalzano
Filodrammatica "La Balorda"
Pergine Insieme
Sporting Club Pergine

Luoghi e itinerari di interesse:
casa Grandi
biotopo Lago Costa
biotopo Lago Pudro
chiesa di San Pietro di Alcantara

Pubblicazioni
padre Salvatore Piatti, Il piccolo mondo di Canzolino, Madrano e Vigalzano, Trento 1994
padre Salvatore Piatti, La carta di Regola di Vigalzano-Canzolino: 1419, in "Civis. Studi e testi", XVII (1993), pagine 57-65