:

Indietro

Parco giochi di Costasavina

Fraz. Costasavina


L’area verde si trova al centro del paese, nei pressi della Chiesa di San Martino e della casa sociale. Dopo l’acquisto di un terreno limitrofo, nel 2003 è stata ampliata rendendo così lo spazio più funzionale alle esigenze dell’utenza di una frazione in continua crescita (più di 400 abitanti).
Pur essendo di dimensioni limitate (circa 700 mq), il parco è sempre molto frequentato sia da bambini che da adulti ed anziani. I giochi presenti al
suo interno sono: uno scivolo, una casetta, due giochi a molla, un’altalena per grandi e piccoli.

Susà, Costasavina, Roncogno sono collegate da strade agricole asfaltate che attraversano la campagna coltivata a ciliegio. Il Giro de la Tomba si svolge sulle pendici boscate del Monte Marzola che si protendono in direzione nord nord-est verso le tre frazioni. La passeggiata Pedemontana, di circa 15 km, tocca molte località che circondano Pergine.
Il paese di Costasavina è costituito da più gruppi di case, alcune delle quali conservano caratteristici ballatoi e androni. Tra gli edifici più interessanti vi è “Casa dei Sartori”, del XVII secolo, ritenuta anticamente sede di un convento.