:

Indietro

Parco giochi di Susà

Fraz. Susà


L’area, di circa 1500 mq, è situata a fianco della scuola elementare. La parte a sud dell’edificio scolastico è strutturata su due livelli, collegati con una scalinata, che sono accessibili sia ai ragazzi della scuola che agli esterni.
Sul lato nord, nel piazzale scolastico è stato ricavato un campo da pallavolo che può essere utilizzato durante il periodo di chiusura delle scuole. La
pavimentazione è a disegno circolare che richiama alla piazza come luogo di incontro e di aggregazione con una piccola tribuna.
L’area è completata con panchine per la sosta, una fontanella, una pergola in legno e metallo, uno spazio a scacchiera, un’adeguata illuminazione e diverse essenze arboree e tappezzanti.
Il parco è stato ultimato nel 2004 dando così risposta alle esigenze dei bambini della popolata frazione (750 abitanti) che ne attendevano da anni la realizzazione. Il lavoro ha recepito diverse indicazioni scaturite dal pro- getto elaborato dagli alunni della scuola elementare all’interno di “Pergine città dei bambini”.

Il livello superiore del parco è attrezzato a zona relax, con una piazzola per attività didattiche e con giochi maggiormente adatti ai bambini più grandi: combinato completo di pareti d’arrampicata, torri e scivolo. Il livel- lo inferiore è attrezzato con giochi maggiormente adat- ti alla prima infanzia: scivolo, giochi a molla, altalena.