:

Indietro

Parco di Canzolino

Fraz. Canzolino


l parco di Canzolino è situato nelle vicinanze della Chiesetta della Visitazione, poco distante dall’omonimo lago e da quello di Madrano.
È stato suddiviso in tre zone definite: quella di accesso al parco, quella ludica e la zona belvedere. È stato arredato con giochi scelti dal Comune su indicazione dei bambini frequentanti la scuola elementare di Madrano all’interno dei laboratori di progettazione partecipata del Gruppo Palomar. Le piante sono state collocate dai genitori e dai nonni che hanno messo a dimora le piantine dedicate ai 224 bambini nati nell’anno 2002.
Il percorso pedonale intorno al parco è arricchito da piantumazioni ed essenze tali da fargli assumere la valenza di percorso tematico. Con il parco è stato recuperato uno spazio vitale tra la Chiesetta e il Lago di Madrano (lungo 100 metri), al quale si accede attraverso un percorso pedonale con un particolare punto panoramico.

Si è realizzato nel 2003 un bel campo polivalente per la pallavolo e installato una serie di originali giochi realizzati in legno naturale di robinia; sono presenti una casetta palafitta con scivolo, un percorso di arrampicata, una altalena a cesto, un gazebo, giochi a molla.