I Corti di Buster Keaton (accesso con green pass)

29.10.2021 20:45 - 29.10.2021 21:51

Tre corti (Una settimana, Il teatro, I poliziotti) nusicati dalla Sextet Quartet Dixie Band Venerdì 29 ottobre (ore 20.45) al teatro comunale la Sextet Quartet Dixie Band sulle note jazz degli anni '20 musicherà Tre corti di Buster Keaton: Una settimana (titolo originale one week, 1920, 24 min), Il teatro (titolo originale the playhouse, 1921, 23 min), I poliziotti (titolo originale cops, 1922, 19 min). La band (Alessio Tasin - tromba, Matteo Moser - sax tenore, Demetrio Bonvecchio - trombone, Marco Libardoni - sax baritono, Lorenzo Tomaselli - banjio, Thomas Samonati - batteria) è un ensemble di giovani musicisti trentini che hanno trovato nella musica Jazz il denominatore comune, lo spunto per trovarsi insieme e fare un po' di buona musica. Il gruppo, nato nel 1998, è stato il punto di partenza dell’associazione FaRe Jazz. Il repertorio che la band propone è basato sulle pietre miliari del jazz degli anni 20, sui pezzi più famosi e conosciuti del Dixieland e del New Orleans. La formazione completa si esibisce in concerto con arrangiamenti molto curati e di sicuro effetto, ma le potenzialità del gruppo permettono esibizioni anche itineranti con formazione da 3 a 7 elementi. Il repertorio spazia anche nella musica italiana con pezzi di G. D’anzi, F. Buscaglione e G. Kramer. Un repertorio è dedicato ai pezzi natalizi, sempre in versione dixieland, con gli immancabili vestiti da Babbo Natale. Negli anni il gruppo si è esibito in vari festival tra cui il TanJazz di Tangeri in Marocco, il Garda Trentino Jazz Festival, il Valsugana Jazz Tour e numerose manifestazioni in provincia e fuori. L'appuntamento rientra nell'ambito di "Scirocco", festival di cinema, musica e contaminazione delle arti organizzato dal Circolo del Cinema "Effetto Notte". La proiezione è riservata ai soci del Circolo del Cinema Effetto Notte. È possibile fare la tessera associativa anche la sera stessa della proiezione. Il prezzo è di € 8,00 per la proiezione + € 2,00 di tessera.È possibile sottoscrivere anche un abbonamento ai 3 eventi di Scirocco + i 7 film del Cineforum Effetto Festival a solo € 25,00.