I bambini di Svevia

22.10.2020 18:00 - 22.10.2020 18:00

Giovedì 22 ottobre (ore 18) al Teatro Comunale Romina Casagrande presenterà il suo libro "I bambini di Svevia" (ed. Garzanti 2020, pagine 400).
Protetta dalle mura di una casa nascosta dal rampicante, Edna aspetta un segno. Da sempre sogna il giorno in cui potrà mantenere la parola data. L’unico a farle compagnia è Emil, un pappagallo dalle grandi ali blu. Non le è mai servito altro. Fino a quando una notizia la costringe a uscire dall’ombra e a mettersi in viaggio. È arrivato il momento di tener fede a una promessa a lungo disattesa. Una promessa che lega il suo destino a quello dell’amico Jacob, che non vede da quando erano bambini. Da quando, come migliaia di coetanei, furono costretti ad affrontare un terribile viaggio a piedi attraverso le montagne per raggiungere le fattorie dell’Alta Svevia ed essere venduti nei mercati del bestiame. Scappati dalla povertà, credevano di trovare prati verdi e tavole imbandite, e invece non ebbero che duro lavoro e un tozzo di pane. Li chiamavano «bambini di Svevia». In quel presente così infausto, Edna scoprì una luce: Jacob. La loro amicizia è viva nel suo cuore, così come i fantasmi di cui non ha mai parlato. Ma ora che ha ritrovato Jacob, è tempo di saldare il suo debito e di raccontare all’amico d’infanzia l’unica verità in grado di salvarli. Per riuscirci, Edna deve tornare dove tutto ha avuto inizio per capire se è possibile perdonarsi e ricominciare. Lungo antiche strade romane e sentieri dei pellegrini, ogni passo condurrà Edna a riscoprire la sorpresa della vita, ma al contempo la avvicinerà a un passato minaccioso. Perché anche la fiaba più bella nasconde una cupa, insidiosa verità.
L'evento (gratuito con posti limitati e distanziati. Si consiglia la prenotazione a biglietteria@teatrodipergine.it o al numero di telefono 0461511332 (dal mar al ven dalle 17 alle 20, sabato dalle 10 alle 12.30) rientra nell'ambito dell'iniziativa "Verso la biblioteca" (nel file in allegato troverete tutti gli appuntamenti proposti) promossa dal Comune di Pergine in collaborazione con ariaTeatro.