La manutenzione dell’universo

31.10.2020 18:00 - 31.10.2020 18:00

Pino Loperfido Vi invita alla presentazione del suo ultimo libro "La manutenzione dell’universo" (ed. Curcu & Genovese 2020, pagine 336) in programma sabato 31 ottobre (ore 18) al Teatro Comunale.
Quanto può restare un essere umano senza mangiare, bere e dormire? Maria Domenica Lazzeri 14 anni di fila, pare. Protagonista ogni venerdì di una morte apparente. Sulle mani, sui piedi e sulla fronte sangue che ignora la forza di gravità. Questo il quadro in cui si svolgono le straordinarie vicende di questa donna vissuta nella prima metà dell'Ottocento in Trentino. Con questo libro Pino Loperfido porta a compimento una ricerca durata oltre vent'anni. E lo fa con una narrazione quasi in forma di romanzo in cui letteratura, storia e scienza si intrecciano con le sue più intime memorie personali. Tra le pagine, infatti, spunta ben presto una seconda, inattesa protagonista. È Teresa, la madre dell'autore, mancata nel 2008.
L'evento (gratuito con posti limitati e distanziati. Si consiglia la prenotazione a biglietteria@teatrodipergine.it o al numero di telefono 0461511332 (dal mar al ven dalle 17 alle 20, sabato dalle 10 alle 12.30) rientra nell'ambito dell'iniziativa "Verso la biblioteca" (nel file in allegato troverete tutti gli appuntamenti proposti) promossa dal Comune di Pergine in collaborazione con ariaTeatro.